Rimedi naturali contro le labbra screpolate

 Buongiorno amici e bentornati su bellezza sostenibile.

I giorni della merla sono appena trascorsi e hanno portato neve, gelo e pioggia in tutto il nostro paese, lasciandoci la sensazione di essere entrati nel periodo più freddo dell’anno. Proprio per questo dobbiamo prepararci per bene a combattere le intemperie tipiche dell’inverno, e non parlo solo delle varie forme di influenza. Oggi mi concentrerò su una delle parti del corpo più delicate, che specialmente in questa stagione è messa a dura prova. Sto parlando delle labbra.Il freddo rigido tende a rovinarle screpolandole e facendo insorgere nei casi più gravi dei veri e propri taglietti. Ma perché questo accade e come evitare questi rischi?

Le labbra non contengono la melanina (pigmento protettivo)  e quindi rispetto alla pelle sono molto più soggette a screpolature, anche d’estate. In inverno inoltre, questa parte del corpo risulta la più esposta al gelo e quindi maggiormente a rischio. Tuttavia, possiamo proteggere le nostre labbra con qualche piccolo accorgimento affidandoci a dei rimedi naturali e sostenibili  che ci aiutano a prevenire e curare questo problema.

Siccome prevenire è meglio che curare, le buone norme per una vita sana ed equilibrata vengono incontro anche all’esigenza di mantenere le labbra curate. E’ indispensabile bere tanta acqua, per idratare costantemente le labbra, evitare fumo e alcool, che ne provocano secchezza, e arricchire la propria dieta di alimenti a base di vitamine, in particolare la vitamina A e B, presenti soprattutto in frutta e verdura (carote, pomodori, cavolo, verze, noci, banane, pesca, albicocche).

olio d'oliva

Se proprio arrivate tardi nella prevenzione e vi trovate a far fronte con le labbra screpolate, niente paura, esistono i cosiddetti rimedi della nonna, antichissimi ma assolutamente evergreen ed efficacissimi. L’amico numero uno è l’olio d’oliva, che va imbevuto nel cotone o in un cotton fioc e va passato sulle labbra.  Una valida alternativa può essere la foglia di aloe, che va tagliata in mezzo e appoggiata sopra. Anche un balsamo a base di mentolo viene spesso consigliato come rimedio naturale, oppure si può applicare un mix di glicerina e latte.

Ora cari amici, avete tutti gli strumenti per non farvi trovare impreparati e proteggere le vostre labbra da questo freddo inverno che è ormai arrivato.

Sperando  che queste piccole pillole di benessere quotidiano vi siano state d’aiuto, vi saluto con affetto e vi invito come sempre a continuare a seguirci.

Un ringraziamento particolare alla nostra assidua lettrice Federica, che ha mostrato le sue bellissime labbra per noi.

Leave a Reply