Quali sono i migliori integratori per la salute e la massa muscolare?

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Esiste una quantità di integratori per la palestra davvero vastissima, alcuni più utili di altri. Iniziamo subito affermando che non esistono integratori che aumentano la massa muscolare. Gli integratori hanno lo scopo di integrare ad una carenza. Sicuramente non esistono integratori che grazie alla sola ingestione facciano sì che la massa grassa aumenti. Esistono anche altri tipi di integratori che non sono esclusivamente finalizzati all’aumento della massa magra, esistono anche integratori vitaminici ed energetici che possono aiutare gli sportivi prima, durante e dopo gli allenamenti, ma hanno anche lo scopo di migliorare la propria qualità di vita, se utilizzati in maniera corretta e contestualizzati all’interno di una dieta sana ed equilibrata.

 

  • Le proteine in polvere sono quasi come il cibo. Sono un buon integratore se non si dovesse fare uso di una quantità adeguata di proteine, sono invece superflue se già abbiamo coperto il fabbisogno.
  • Alphamanè un integratore multivitaminico non eccessivamente dosato che non può far male alla salute per ciò che contiene, cosi come può eventualmente colmare alcune carenze alimentari che si hanno a causa di una dieta non molto ricca e varia di frutta e verdura. Dose: almeno 1-2 cps al giorno, anche frazionate presa in uno o più pasti.
    Il dosaggio può essere aumentato in particolari condizioni di deficit alimentari.

Le proteine in polvere, whey, sono banalmente cibo. Sono più o meno come il petto di pollo per cui possono essere utili, come essere superflue, tutto dipende da quanta carenza proteica c’è, e se chiaramente c’è. Proprio per questo è difficile stabilirne un giusto dosaggio, nessuno con un po’ di criterio può dirvi quante assumerne al giorno per sostenere la massa muscolare.

  • La creatinamonoidrato è un integratore che è nel corso del tempo è stato passato al microscopio in lungo ed in largo. Ne abbiamo ampiamente parlato nell’articolo dedicato e la sua assunzione è riassumibile con 3-5 gr tutti i giorni, senza nessun ciclo, con un pasto, che sia prima dell’allenamento o dopo, poco importa, basta prenderla.
  • La vitamina Cinvece è una vitamina anche detta acido ascorbico. Spicca per garantire una prevenzione nei confronti dei malanni stagionali come raffreddori, mal di gola e stati febbrili. Ha anche moltissime altre funzioni, ma ci sarebbe da scrivere un libro a proposito.

Questi integratori vanno bene per l’aumento della massa magra ma anche per chi volesse soltanto migliorare la propria qualità di salute.

 

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