Il cioccolato:un piacere multisensoriale

Benvenuti nel magico mondo del cioccolato. Dimenticatevi tutte le frottole che vi hanno raccontato fino a qua, che il cioccolato fa male, fa ingrassare e fa venire i brufoli. Sciocchezze! Il cioccolato (in misura limitata e di un certo tipo come poi vedremo) fa bene, eccome.

Molti non sanno che il cioccolato non solo fa bene, ma aiuta a essere felici ed udite udite, potrebbe aiutare a dimagrire. Eh si perché il cioccolato fondente (con altissime percentuali di cacao), consumato soprattutto di prima mattina, mette in modo il metabolismo consentendoci di mangiare un po’ di più perché bruciamo più velocemente.

Quindi assodato che il cioccolato non fa ingrassare, passiamo all’assioma numero 2. Il cioccolato rende felici? A giudicare dai risultati dei molteplici studi effettuati in materia, la risposta è senza dubbio SI. Questo perchè è stato dimostrato che il consumo della magica sostanza marrone stimola il rilascio delle endorfine, il cosiddetto ormone della felicità per intenderci, dandoci un senso di euforia e appagamento che ci aiuta ad affrontare la giornata con gioia e ottimismo.

Che dire allora dei benefici sulla pelle? Ha un potere idratante e nutritivo che ci permette di mantenerci belle e giovani, questo grazie alla presenza di antiossidanti di cui è ricco che proteggono dagli effetti nocivi dei raggi UV. A beneficiarne è anche l’apparato cardio-circolatorio. E’ stato infatti dimostrato l’effetto cardio-protettivo del cioccolato, a seguito di un regolare e misurato consumo, grazie proprio alla presenza degli antiossidanti.

Abbiamo illustrato solo una minima parte dei benefici generati dal protagonista del post di oggi, ma si potrebbero scrivere pagine e pagine. Il nostro intento era evidentemente quello di sfatare dei falsi miti e di invogliarvi a concedervi una piccola coccola piacevole e benefica.

E allora che aspettate,  regalatevi un momento di piacere ma soprattutto di bellezza.

Leave a Reply