Creme all’acido glicolico: il top per acne e peeling

cremaIl mondo della cosmesi ha fatto passi da gigante nella lotta all’acne. Se fino a qualche anno fa ci si affidava infatti a creme che altro non facevano che cercare di seccare la pelle, oggi possiamo affidarci a prodotti cosmeceutici, prodotti che abbinano gli obiettivi della cosmesi ai risultati certi che sono offerti dalla farmaceutica.

Oggi vi parliamo dell’acido glicolico, uno dei reagenti preferiti dagli esperti di trattamenti di bellezza, che grazie alle sue straordinarie proprietà può essere efficacemente utilizzato per combattere brufoli, comedoni e punti neri.

L’importanza degli alpha-beta idrossiacidi

Quella degli alpha-beta idrossiacidi è una famiglia di reagenti che hanno uno svariato numero di applicazioni nella cosmetica. Si tratta di particolari acidi che, grazie alla loro struttura, riescono a penetrare molto facilmente la pelle e dunque a svolgere la loro funzione. Tra questi il più importante è sicuramente l’acido glicolico, che in concentrazioni che vanno dal 3.5% al 4% può essere anche utilizzato in casa per trattamenti di bellezza che non richiedono il ricorso ad uno specialista.

Per cosa si possono usare le creme all’acido glicolico?

Le creme a base di acido glicolico possono essere utilizzate innanzitutto come base per un peeling efficace. Riuscendo infatti a penetrare in profondità, vanno a rimuovere cellule morte e impurità in profondità, pur non aggredendo la pelle. Si tratta di una procedura fondamentale sia per chi vuole riconquistare luminosità e elasticità sul volto, sia per chi deve combattere problemi estetici più seri, come macchie cutanee e acne.

L’acido glicolico è infatti in grado sia di andare a distruggere gli accumuli di melanina ossidata che sono in genere responsabili delle macchie cutanee, sia di andare a lenire le infiammazioni e svolgere una forte attività anti-batterica, andando ad eliminare quello che è il brodo di coltura dei brufoli.

Le creme a bassa concentrazione di acido glicolico sono oggi disponibili in commercio, prodotte dalle migliori marche di cosmeceutica del mondo, e possono essere utilizzate senza problemi di sorta a casa. Si tratta di prodotti anallergici che sono il primo mattone sul quale costruire la nostra riconquistata bellezza.

Leave a Reply