Consigli di bellezza per l’autunno

L’autunno è ormai alle porte, ed anche se le temperature di questi giorni non lasciano trasparire il fatto che tra poco ci lasceremo l’estate alle spalle, meglio non farci cogliere impreparate quando infine arriverà la stagione più fredda.

Il vento e le temperature più rigide possono in breve tempo seccare la pelle del nostro viso, e per questo la natura ci viene in aiuto con un frutto tipico dell’autunno: la zucca.
Questo vegetale infatti è ricco di vitamine A e C, ed in più ha ottime proprietà antiossidanti ed idratanti.

Possiamo preparare una semplicissima maschera per il viso mescolando due cucchiai di polpa di zucca cotta ed un cucchiaio di miele. Il composto va poi steso sul viso e lasciato agire per 10-15 minuti, e risciacquato con acqua tiepida, per ottenere una pelle rigenerata e luminosa.

Per il nostro corpo, invece, possiamo utilizzare la zucca per preparare un semplicissimo scrub: mescoliamo in parti uguali polpa di zucca cotta con zucchero di canna, e passiamo il composto ottenuto con movimenti circolari, insistendo sulle zone più aride: sciacquiamo sotto la doccia, e la pelle risulterà morbida e vellutata.

E con la zucca avanzata? Ovviamente, ci si può sbizzarrire in gustosissime ricette autunnali!

Leave a Reply