Combattere la cellulite in cinque semplici mosse

La cellulite è uno degli inestetismi più comuni tra le donne (colpisce l’80% della popolazione femminile!!) e più difficili da debellare e consiste nell’accumulo di adipe sotto la cute di alcune zone del corpo, prevalentemente glutei e cosce.Tante le cause che la determinano: alcune sono da collegarsi allo stile di vita sedentario e ad una cattiva alimentazione, altre invece sono strettamente legate a fattori non governabili come la razza, la predisposizione, gli squilibri ormonali, i trattamenti farmacologici ecc.

Ma esiste una formula magica per sconfiggere la tanto odiata pelle a buccia d’arancia? Di formula magica in realtà non si può parlare, ma con tanto impegno e talvolta anche con ingenti sacrifici economici per trattamenti e creme, si possono sicuramente ottenere ottimi risultati. Ecco come:

1-Bere tanta, tantissima acqua – Almeno 2 litri al giorno e lontano dai pasti, per favorire l’eliminazione delle scorie e l’idratazione della pelle rendendola più elastica.

2-Imparare a mangiare bene – Non significa mettersi a stecchetto, bensì evitare cibi spazzatura e soprattutto cibi salati o conditi con troppo sale che appunto favoriscono la ritenzione idrica. Spazio dunque a frutta, verdura, e pesce.

3-Muoversi – Bisogna dire addio alla sedentarietà e prendersi la buona abitudine di camminare e fare le scale a piedi. La camminata veloce risulta essere più efficace della corsa, perché l’impatto più morbido a terra favorisce la risalita del flusso sanguigno. Molto consigliato il movimento in acqua, a partire dal nuoto o acquagym  ma anche la stessa camminata o corsa leggera in acqua risultano molto efficaci.

4- Adottare uno stile di vita sano – Non basta mangiare bene e fare sport, ma per completare l’opera e sentirsi a posto con la coscienza è indispensabile abbandonare le brutte abitudini come l’alcol e il fumo. L’alcol perché favorisce il ristagno dei liquidi ed essendo molto calorico favorisce l’aumento di peso, il fumo perché oltre a provocare l’invecchiamento della pelle favorisce la vasocostrizione e quindi ostacola il ritorno venoso.

5- Utilizzare creme e fare massaggi specifici. La soluzione più costosa ma forse la più efficace per l’ azione drenante e depurativa unita alle proprietà benefiche sulla circolazione.

Continuate a seguirci, anche su body-fitess.it rimedi contro cellulite. Vi aspettiamo nuerose.

Leave a Reply