Olio di Argan puro: benefici e proprietà

Al giorno d’oggi si sente sempre più spesso parlare di olio di argan, anche se in molti non sanno bene cosa sia e a cosa serva.

Si tratta di un prodotto perfetto per prendersi cura della propria pelle e capelli; un vero e proprio rimedio naturale altamente efficace e grazie alle numerose proprietà di cui vanta può essere utilizzato per diversi usi e scopi.

Utilizzato fin dalla notte dei tempi, l’olio di Argan è un elisir di bellezza a tutti gli effetti.

È stato appurato che è in grado di penetrare all’interno del film idrolipidico idratandolo, in aggiunta aiuta a produrre collagene prevenendo la formazione di rughe.

Ma vediamo nello specifico tutte le proprietà e i benefici di questo olio.

Le proprietà dell’olio di Argan

Curls of golden hair and decorative bottle with iron embossed in traditional Moroccan style with precious Moroccan argan oil and nuts under natural lighting of sun with shadows frame.

L’olio di Argan viene considerato come un prodotto davvero straordinario che vanta numerose proprietà benefiche, tra le quali vi sono:

  1. Antiossidante

Grazie alla presenza della vitamina E, l’olio di Argan è un potente antiossidante capace di prevenire e combattere i primi segni di espressione.

Può essere utilizzato da solo ma anche in combinazione con altri prodotti.

Rappresenta un prezioso antirughe, bastano poche gocce per contrastare l’invecchiamento cellulare.  Da applicare mattina e sera dopo un’accurata detersione.

  1. Attiva il collagene

In caso di irritazioni, arrossamenti, questo rimedio è in grado di riparare i tessuti attivando la produzione di collagene e favorendo un’aspetto luminoso della pelle.

  1. Rilassante

Se utilizzato come olio da massaggio aiuta a rilassare i muscoli e a distenderli. Per ottenere un effetto ancora più positivo consigliamo di aggiungere anche l’olio di lavanda.

  1. Idratante ed elasticizzante

Come è stato accennato in precedenza è un olio che idrata in profondità, per cui è adatto per chi ha la pelle secca, arida, ma oltre a idratare ha il potere di elasticizzare la cute rendendola più tonica, levigata e luminosa.

  1. Sebo-normalizzante

Grazie alla presenza degli acidi grassi di Omega 3 e 6 combatte l’acne e riduce il rossore delle couperose, problema sempre più frequente tra gli adulti.

Se si soffre di acne basta preparare un composto (che ora illustreremo qui di seguito) e applicarlo tutte le notti prima di andare a dormire.

Gli ingredienti da utilizzare sono:

  • 15 ml di olio di Argan,
  • 15 ml di olio di rosa mosqueta,
  • 15 gocce di olio essenziale di limone.

Massaggiare il viso per diversi minuti e lasciare asciugare.

Olio di Argan: benefici

Anche in questo caso sono innumerevoli i benefici che si possono trarre grazie all’olio di Argan.

Tra i più importanti annoveriamo:

  1. Previene le smagliature e migliora l’elasticità della pelle

Non tutti lo sanno ma l’olio di Argan è in grado di prevenire le smagliature. Basta applicare qualche goccia sullo stomaco e procedere con un massaggio delicato.

Grazie alla sua natura facilmente assorbibile non occorre massaggiare con intensità.

Applicarlo due volte al giorno nella zona desiderata e il gioco è fatto! Per ottenere un effetto ancora più sinergico aggiungere qualche goccia di olio di mandorle dolci.

  1. Dà sollievo alla pelle dopo la rasatura

Tutti gli uomini sanno che dopo aver fatto la barba, la pelle si irrita.

Per ovviare al problema applicare qualche goccia sul viso e procedere con un massaggio circolare fino a completo assorbimento.

  1. Ideale per capelli

Rende i capelli lucenti e setosi.

Dopo lo shampoo versare sulla chioma appena bagnata due o tre gocce partendo dalle punte per tutta la lunghezza.

Per chi desidera un prodotto naturale senza conservanti e né parabeni, ci si può rivolgere al sito https://www.elisirdargan.com sul quale si possono trovare tantissimi prodotti di alta qualità, incluso l’olio puro di argan, 100% biologico.

Leave a Reply